Crea sito

UNITÀ FORMATIVE a.s. 2020/21

UU.FF. ATTIVATE DALLA SCUOLA POLO

La scuola Polo per la formazione ha a disposizione una quota pari al 40% delle risorse finanziarie disponibili per gestire, in coordinamento con l’USR per la Toscana, le iniziative di formazione previste dall’Amministrazione scolastica.

Anche a seguito delle innovazioni normative in corso di attuazione, dovranno essere realizzati percorsi formativi rivolti:

  1. alla didattica digitale integrata (DDI);
  2. all’educazione civica con particolare riguardo alla conoscenza della Costituzione e alla cultura della sostenibilità (Legge 92/2019);
  3. alle discipline scientifico-tecnologiche (STEM);
  4. ai temi specifici di ciascun segmento scolastico relativi alle novità introdotte dalla recente normativa.

Le U.F., di norma, saranno così strutturate:

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE IN PRESENZA
FRONTALI (P) O A DISTANZA SINCRONE (S)
FORMAZIONE A DISTANZA/STUDIO
AUTONOMO/RICERCAZIONE
RESTITUZIONE IN
MODALITÀ P/S
12103

Saranno possibili più edizioni della stessa U.F., anche in parallelo.

Le UU.FF. “Formazione linguistica lingua inglese (liv. A2 – B1 – B2)” e “Metodologia per l’insegnamento dell’inglese nella scuola primaria” avranno un numero di ore di tipo P/S pari a 20 e di tipo A pari a 5

Le seguenti azioni formative, predisposte in accordo con i Dirigenti scolatici della Rete, approvate dall’USR, saranno rivolte a gruppi delimitati di insegnanti individuati come figure di facilitatori della formazione (tutor, coordinatori, referenti); assumeranno un carattere di sistema per agevolare una più capillare azione formativa all’interno delle scuole.

UNITÀ FORMATIVE a.s. 2020-21

UNITÀ FORMATIVE a.s. 2019-2020

ANNI PRECEDENTI